Clicca e Visita il Portale di Firenze su Piazze.it
Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Scarperia
Il sito sul comune di Scarperia in provincia di Firenze; informazioni generali, attrazioni turistiche ed eventi, cenni storici
-
Marradi
MARRADI .NET: Il Portale su Marradi, in provincia di Firenze, con le informazioni geografiche, turistiche e storiche di questo delizioso comune toscano.


Le Chiese di Firenze

Il Duomo di Firenze e Santa Croce

Una visita alle sole Chiese di Firenze richiederebbe giorni e giorni che, fra l'altro, sarebbero trascorsi in maniera splendida! La città vanta, infatti, la presenza di oltre cinquanta sublimi esemplari di edifici religiosi, creati nel corso dei secoli da alcuni fra gli artisti più talentuosi di sempre.

La Chiesa di Santa Maria del Fiore, universalmente conosciuta come il Duomo, è stata eretta nel Medioevo ed impreziosita dal Campanile di Giotto e dalla Cupola di Brunelleschi.

L'edificio incanta il visitatore fin dalla sua facciata, con le pregevoli decorazioni sui portali e le sculture delle porte di bronzo, e camminando lungo l'enorme navata interna prosegue la magia.

Dove

La lenta salita verso la sommità della cupola del Brunelleschi ci consente di ammirare gli splendidi affreschi attraverso prospettive mutevoli, quasi come se condividessimo la stessa sorte delle figure dipinte nel momento del Giudizio Universale e dell'elevazione verso il Paradiso.

Gli amanti delle vedute dall'alto non possono poi esimersi dal salire sul campanile di Giotto, ovviamente dopo essere riempiti gli occhi con le pregevoli formelle che ne decorano il basamento ed i preziosi rivestimenti in candido marmo.

Firenze

La Basilica di Santa Croce è un trionfo di stile gotico ed elegante marmo che rende unica la facciata della Chiesa nella quale hanno trovato riposo tanti grandi artisti.

Santa Croce ospita, infatti, edifici funebri di immenso pregio, i più adatti per ospitare i corpi di personaggi della statura di Galileo, Ugo Foscolo, Michelangelo e Leon Battista Alberti.

Tombe monumentali che ci ricordano come la genialità sia immortale e come l'arte possa lenire il dolore di grave una perdita.

Dolore che emerge anche nelle molte icone che raffigurano la crocifissione, realizzate da grandissimi artisti.

Una delle opere più famose è il Crocifisso di Donatello, un capolavoro che ci consente di ammirare un'immagine di Gesù intensa, sofferente e a tal punto realistica da suscitare un certo sdegno nel Quattrocento in virtù dell'umiltà degli abiti.

Da secoli la Chiesa di Santa Croce ospita anche il famosissimo Crocifisso di Cimabue, con l'immenso Cristo raffigurato in una posizione sinuosa che è divenuta familiare a ciascuno di noi, un'opera che è purtroppo è stata segnata dall'alluvione degli anni Sessanta.

Navigare Facile
infofirenze.it

Una guida per visitare Firenze con i luoghi da vedere dalle Piazze ai Ponti, ai Giardini. Inoltre informazioni sui Musei di Firenze e sulle sue Chiese per fare un tour completo nella splendida città rinascimentale.
Argomenti

Turismo a Firenze
Le Chiese di Firenze
I Musei di Firenze
Hotel
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali